WOPTAre you talking about 2-def.png

Polizza di responsabilità civile Vita Privata: una tutela per la tranquillità economica nostra e dei nostri cari

Michele LomazziHead of P&C Product di Wopta Assicurazioni

26/04/2023

Anche se non ce ne rendiamo conto ogni giorno noi e i nostri cari svolgiamo moltissime azioni e attività e, mentre queste aumentano, crescono anche i rischi che potenzialmente mettono a repentaglio la nostra tranquillità economica. Praticare uno sport o un hobby, andare in vacanza, fare volontariato, fino anche servire cibo o bevande agli ospiti: sono queste e molte altre le attività della vita privata e domestica che potrebbero causare incidenti, più di quelle che possiamo immaginare. E ci sono delle soluzioni, più efficaci della scaramanzia, che al mese ci costano quanto una pizza. Approfondiamo insieme il “rischioso tema”!

La cronaca ci pone ogni giorno di fronte a incidenti dalle dinamiche più disparate, frutto di condotte colpose, maldestre o distratte, dove si è chiamati a rispondere. “Milano, un bimbo di 5 anni urta un’anziana che cade e muore: ora il padre rischia di dover pagare un maxi-risarcimento” … questa è una notizia recente, una di quelle che non vorremmo mail leggere, eppure. In questi casi fare? Come proteggersi?

Se ci rendiamo colpevoli di un danno a persone, animali o oggetti potremmo essere chiamati a risponderne pagando un risarcimento con i nostri risparmi, come previsto dal Codice Civile all’articolo 2043: “qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”. Ma non è tutto: la legislazione ha illustrato molto minuziosamente che siamo responsabili dei danni causati anche dai figli minorenni (art. 2048 cc), dai (nonché ai) collaboratori domestici e artigiani che svolgono un lavoro per noi (art. 2049 cc) e dai nostri amici a quattro zampe (art. 2052 cc).

La risposta assicurativa: la Polizza di responsabilità civile Vita Privata

È chiaro che è necessario prestare attenzione e creare le condizioni ottimali affinché queste evenienze non si verifichino. Ma si sa, gli incidenti capitano nonostante tutte le precauzioni.

Come risarcire quindi la parte lesa e affrontare la situazione con maggiore serenità? Per salvaguardare i propri risparmi la risposta è la Polizza di responsabilità civile Vita Privata, una tipologia di copertura assicurativa che in un’unica soluzione tutela chi l’acquista ed eventualmente tutto il suo nucleo familiare, i figli minori, gli animali domestici. Il tutto ad un costo inferiore rispetto alla Responsabilità Civile Auto, che tutela solo una persona quando guida, a partire da 50 euro all’anno.

A questo scopo, Wopta Assicurazioni offre la possibilità di essere assistito da un professionista, custode della serenità della sua famiglia, non solo nell’esercizio della sua attività lavorativa, ma anche contro i rischi relativi alla vita privata, la casa, i beni e la proprietà.