Wopta Pill 1_1.png

Il ruolo dell’assicurazione nella gestione del rischio d’impresa

Michele LomazziHead of P&C Product di Wopta Assicurazioni

28/03/2023

Quante volte ci siamo posti la domanda “Qual è la giusta assicurazione per la propria impresa?”

E qual è la risposta? Meglio una buona copertura o un buon prezzo? E qual è il giusto prezzo… o la giusta copertura?

Non c'è una polizza adatta a tutte le PMI italiane in quanto le esigenze e le circostanze possono variare a seconda del tipo di business, delle dimensioni dell'azienda e del livello di rischio. Tuttavia le principali si suddividono in:

  • Responsabilità civile: copre la responsabilità dell'azienda per danni a terzi causati durante l’attività o per prodotti/servizi venduti, inclusi quello sul lavoro dai collaboratori
  • Danni ai beni: copre diversi danni, inclusi quelli causati da incendi, eventi atmosferici, inondazioni, terremoto, atti vandalici, e furtoi/rapina
  • Auto aziendali: copre i danni causati a terzi o ai veicoli
  • Cybersicurezza: copre i danni causati da attacchi informatici o violazioni dei dati

Gestire il rischio d’impresa

Danni indiretti, malattie professionali, cauzioni, invalidità permanente, catastrofi… come orientarsi tra tutte queste responsabilità?

Gestire correttamente il rischio di un’impresa, piccola o grande che sia, è fondamentale per proteggere l'attività stessa, i dipendenti, i clienti e l’imprenditore, nonché per garantire la continuità delle operazioni e la stabilità finanziaria. Non si tratta di applicare regole complesse, ma di applicare un corretto iter di prevenzione e assicurazione che richiede solo qualche ora di riflessione e che può salvaguardare l’azienda.

Ecco alcuni suggerimenti per svolgere un “check up” in quattro step:

  1. Fare un elenco dei rischi a cui si è esposti: quali perdite posso subire? In che caso? Con quali frequenze e per quali importi/valori? Quali responsabilità ha l’azienda verso terzi o i lavoratori? Può essere danneggiata dagli altri? Chi sono i dipendenti più importanti e che creano valore? A quali di infortuni o malattie possono andare incontro?
  2. Verificare se è possibile ridurre l’eventualità che un danno abbia luogo: installare ed eseguire la corretta manutenzione dei sistemi di sicurezza sul lavoro, antincendio e furto; implementare applicare metodi di protezione che riducano il pesole conseguenze dei danni (come i presidi di sicurezza quali casco, guanti, calzature antinfortunistiche, ecc.…); fare backup regolari dei dati per prevenire la perdita di informazioni importanti.
  3. Stabilire, in proporzione al fatturato, l’entità annuale del danno sopportabile senza mettere a repentaglio la “salute” della propria impresa.
  4. Adottare polizze assicurative adeguate: il ruolo delle coperture è quello di fornire una forma di protezione contro i rischi che non possono essere completamente mitigati o prevenuti, in particolare, quelli che metterebbero a repentaglio la vita stessa dell’impresa: alluvioni, terremoto, incendi, Responsabilità per danni a persone, infortuni gravi ed invalidanti.

In questo contesto emerge come l'assicurazione non sia da considerare l’unica forma di gestione del rischio, ma piuttosto una componente integrante di una strategia globale.

Il ruolo di Wopta Assicurazioni

A questo scopo, Wopta Assicurazioni offre la possibilità di ricevere “check up” assicurativo gratuito rivolto alla propria attività e alla propria persona. Supportati da un professionista, gli imprenditori potranno essere protetti nel momento del bisogno con la sicurezza di non aver tralasciato nulla che possa mettere a repentaglio la loro serenità.

La mission di Wopta è supportare l’economia reale italiana, aiutando le imprese ad affrontare nel modo più adeguato le sfide quotidiane attraverso la programmazione ed efficientamento delle coperture assicurative, grazie ad una piattaforma digitale e una rete di collaboratori su tutto il territorio nazionale.