Beatrice Sala - Head of Motor&Analytics Wopta Assicurazioni

Polizza GAP: cos'è e perché conviene

Beatrice SalaHead of Motor & Data Analytics di Wopta Assicurazioni

23/04/2024

Preservare il valore del veicolo in caso di furto o danneggiamento totale: è possibile grazie alla polizza GAP

Tutti i veicoli, purtroppo, perdono valore nel tempo, per via principalmente dell’anzianità ma anche di altri fattori, come i chilometri percorsi o semplicemente l’ingresso di nuovi modelli sul mercato. Ad esempio, un veicolo si svaluta mediamente del 25% già dopo un anno dall’acquisto, e dopo tre anni, il veicolo potrebbe aver perso persino metà del suo valore.

Poniamo inoltre il caso in cui il veicolo venga rubato senza essere ritrovato: in queste circostanze una semplice polizza assicurativa Furto (che non preveda il cosiddetto “valore a nuovo”) risarcirebbe al più il valore del veicolo al momento del sinistro. Il proprietario resterebbe senza veicolo e verrebbe rimborsato di una somma di denaro insufficiente a riacquistarne uno nuovo.

Lo stesso ragionamento è valido per altri eventi che comportino il danneggiamento totale del veicolo, quali ad esempio un incendio oppure uno scontro contro un corpo fisso o mobile. Il risarcimento assicurativo di un’eventuale polizza incendio o kasco potrebbe essere insufficiente a coprire il costo di riparazione.


La soluzione assicurativa: La polizza Gap

La polizza GAP (Guaranteed Asset Protection) è un’assicurazione ancillare e facoltativa, che consente di preservare il valore del veicolo in caso di furto o danneggiamento totale, grazie ad un risarcimento supplementare rispetto a quello normalmente erogato da una polizza Furto, Incendio, Eventi Atmosferici, Eventi Vandalici, Collisione o Kasco.

La GAP, infatti, risarcisce l’assicurato in funzione della differenza tra il valore iniziale del veicolo ed il suo valore commerciale al momento del sinistro.

Con valore iniziale si intende il prezzo del veicolo in fattura, se la sottoscrizione della polizza è contestuale all’acquisto del veicolo, che sia nuovo o usato. Altrimenti, è semplicemente il suo valore commerciale alla data di decorrenza della polizza.

In questo modo, la polizza GAP tutela il valore del veicolo dalla svalutazione, consentendo al proprietario di sostenere i costi derivanti dall’eventuale perdita.


L’offerta di Wopta Assicurazioni

A tutela dei rischi prima descritti, Wopta propone Wopta per Te. Auto Valore Protetto, una distintiva polizza GAP semplice e concreta, acquistabile per veicoli fino a cinque anni di anzianità al momento della sottoscrizione, indipendentemente da quando siano stati acquistati.

Questa soluzione offre una copertura pluriennale fino a 5 anni che, per tutta la sua durata, indennizza sulla base del 100% della differenza tra il valore iniziale e quello al momento del sinistro.

Questa polizza GAP è disponibile attraverso la rete di distribuzione fisica costituita da oltre 150 Wopters su tutto il territorio nazionale.

Per saperne di più visita la dedicata sul nostro sito.