Michele Lomazzi speciale agosto 2024

Assicurazione per negozio: tutto quello che bisogna sapere

Michele LomazziHead of P&C Product di Wopta Assicurazioni

05/08/2024

Avere un'assicurazione per locale commerciale è fondamentale per proteggere la tua attività da vari rischi. In questo articolo, esploreremo cos'è l'assicurazione per negozio, cosa copre e perché è essenziale per i proprietari di attività commerciali, sia fisiche che online.

Assicurazione per negozio: cosa si intende?

L'assicurazione per negozio è una polizza che protegge l'attività commerciale da vari rischi come danni materiali, furti, responsabilità civile e interruzioni dell'attività. È progettata per garantire che il proprietario del negozio possa continuare a operare anche in caso di eventi imprevisti, potendo così contare su un indennizzo che lo sostenga il suo business dai maggiori costi o minori ricavi derivanti dal danno occorso.

Cosa copre l'assicurazione per negozio?

Grazie all’assicurazione per negozio commerciale, sono coperti i danni dovuti a furto, incendio o altri danneggiamenti accidentali, così come i danni causati da atti vandalici o dolosi di terzi. Vediamoli tutti nel dettaglio.

Copertura per danni materiali Questa copertura include i danni materiali e diretti subiti dai beni fisici del negozio come mobili, arredamento, attrezzature, e merci a magazzino o inventario a causa di incendi, eventi atmosferici tra cui alluvioni ed inondazioni o terremoto, atti vandalici o altri eventi espressamente nominati e indicati nella polizza. Esistono anche coperture all risks che assicurano tutti gli eventi, salvo quelli espressamente esclusi.

Assicurazione furto negozio Copre le perdite derivanti da furti, ma anche da rapina, inclusi i danni causati dai ladri durante l'intrusione al fabbricato o ai beni, anche se non sono stati rubati. Questa polizza è particolarmente importante per negozi con beni facilmente commerciabili, fungibili e di valore. La copertura include anche il contante e può prevedere una garanzia per il “portavalori” ovvero il rischio di rapina nell’atto di portare i contanti presso la banca.

Responsabilità civile Questa componente protegge il negozio da richieste di risarcimento da parte di terzi che potrebbero subire danni a cose o lesioni a persone all'interno del negozio. È essenziale per evitare spese legali e risarcimenti costosi. La copertura comprende anche i danni subiti dai prestatori di lavoro che collaborano all’attività del negozio.

Interruzione dell’attività Questa copertura aiuta a compensare le perdite di reddito se l'attività commerciale deve chiudere temporaneamente a causa di un evento coperto dalla polizza a livello delle garanzia sopra indicate per danni materiali. Nella forma più semplice indennizza un importo giornaliero per ogni giorno di interruzione di attività, idealmente corrispondente al minor margine netto giornaliero perso (minori ricavi al netto dei minori costi variabili sostenuti ed al netto delle imposte o accise eventuali).

Assicurazione per il locale commerciale: è obbligatoria?

Avere un'assicurazione per il locale commerciale non è obbligatorio per chiunque sia alla ricerca di un’assicurazione per l’attività di negozio. Però la copertura assicurativa può essere obbligatoria in caso di specifiche richieste di assicurazione previste dal contratto di affitto, oppure da un finanziamento (mutuo o leasing) oppure ancora per la partecipazione a bandi di gara pubblici o privati, per quanto rigurda le coperture di responsabilità civile.

Assicurazione locale commerciale in affitto: cosa bisogna sapere

Quando si prende in affitto un locale commerciale, il locatario è responsabile per eventuali danni che possono verificarsi all'interno dell'immobile. L'assicurazione per locale commerciale in affitto è fondamentale per tutelarsi contro i rischi associati all'attività, inclusi danni materiali al bene in affitto e responsabilità civile derivante dalla conduzione dello stesso. Questa polizza copre i costi di riparazione dei danni, normalmente da incendio, esplosione e scoppio, o eventualmente anche altri eventi di cui sia responsabile il locatario (es. spargimento di acqua) causati durante il periodo di locazione, garantendo che l'immobile possa essere restituito al proprietario nelle stesse condizioni iniziali. Questa garanzia viene detta “rischio locativo”. Inoltre, protegge il locatario da eventuali ripercussioni economiche dovute a incidenti o imprevisti derivanti dalla conduzione del locale, che potrebbero verificarsi durante l'uso dello stesso per danni a terzi, anche diversi dal proprietario dei locali medesimi (es. cliente che scivola su un pavimento bagnato appena lavato).